Sostenibilità

Un elemento di innovazione

I cambiamenti sociali, culturali e tecnologici avvenuti negli ultimi anni, come la globalizzazione e il maggiore accesso alle informazioni, hanno portato le imprese a confrontarsi, con tutta una serie di nuove istanze sociali e di valori che le spingono a recuperare una responsabilità verso la società civile e il legame con il territorio in cui sono radicate.
L’approvazione da parte delle Nazioni Unite dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dei 17 SDGs in essa contenuti sta indirizzando molte aziende a porre la Sostenibilità come driver centrale della strategia. Oggi le aziende non possono più chiedersi cosa fare per essere sostenibili ma piuttosto come essere sostenibili.
In questo contesto in rapidissima evoluzione la Sostenibilità non può limitarsi ai temi ambientali e all’attenzione alle persone, ma diventa la capacità dell’azienda di produrre valore economico, ambientale e sociale, di saper coinvolgere in una relazione interattiva i suoi stakeholder e di saper poi rendicontare e presentare in maniera completa, trasparente ed efficace l’intero percorso.
L’irruzione della sostenibilità in azienda richiede un ripensamento degli obiettivi e dei processi, ma di converso aiuta in misura sostanziale l’azienda a mitigare i rischi operativi e reputazionali e a rafforzare l’engagement con gli stakeholder interni (dipendenti e collaboratori) ed esterni (gli azionisti, i fornitori, i clienti, le amministrazioni pubbliche, i territori...)

I nostri strumenti

Noi supportiamo le aziende in tutta la filiera della sostenibilità, partendo dall’analisi della situazione attuale sino all’elaborazione di action plan, alla elaborazione dei report di sostenibilità e alla loro presentazione.
In particolare, realizziamo:

Sustainable Development Goals

È la nostra possibilità di determinare come sarà il mondo fra 15 anni e di prendere decisioni sul tipo di mondo in cui vogliamo vivere. I 17 punti che compongono l’Agenda 2030 sono 17 nuovi obiettivi che mirano a migliorare in modo decisivo le condizioni di vita di tutta la popolazione mondiale.
Si riferiscono a diversi ambiti dello sviluppo:

che devono essere considerati in maniera integrata.
Negli obiettivi sono presenti come componenti irrinunciabili, numerosi riferimenti al benessere delle persone e a un’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo.