L’organizzazione, da mero luogo di lavoro in cui il fattore umano aveva un’importanza secondaria e trascurabile, oggi è vista quale “organizzazione viva”, un sistema di convivenza animato da complesse dinamiche che mediano i rapporti tra i diversi attori che ne fanno parte. Tali dinamiche impattano sulla logica del funzionamento organizzativo e sugli obiettivi produttivi a volte favorendone i processi a volte ostacolandoli.
Grazie alla pluriennale esperienza dei suoi consulenti, DB Studium ha messo a punto una prospettiva d’intervento teorica e una metodologia, organizzata in tre momenti, finalizzata alla messa in atto di processi trasformativi reali e sostenibili.
del contesto organizzativo e del mercato di riferimento.
intesa come processo di verifica costante con l'azienda degli esiti dell'analisi al fine di valutare impatti, criticità e linee di sviluppo.
consulenziale "tailor made".
Tale metodologia non si affida a riduttive semplificazioni acontestuali ma a un’attenta analisi del contesto di riferimento individuando criticità e risorse su cui poggiare l’implementazione partecipata di programmi di sviluppo organizzativo.
Conoscere per intervenire è il concetto su cui si basa l’utilità dell’uso di tale metodologia per realizzare interventi efficaci e duraturi per lo sviluppo e la crescita delle organizzazioni.