Codice Etico
DB Studium & Partners s.r.l. (di seguito la “Società”) adotta e divulga il presente Codice Etico e di comportamento (espressione degli impegni e delle responsabilità etiche nella conduzione delle attività e degli impegni assunti), la cui efficacia si rileva nei confronti di qualsiasi soggetto che operi in nome e per conto della Società.
Questi sono tenuti a conoscere e rispettare le disposizioni contenute nel presente documento, contribuendo attivamente alla sua osservanza e diffusione per tutto il periodo in cui risultino prestare la loro attività nei confronti della Società.
-
1. Il valore della reputazione e dei doveri fiduciari
La Società ed i suoi Consulenti operano esclusivamente nell’interesse dei Clienti e nella tutela dei Candidati. La trasparenza negli affari ed il rispetto delle regole rappresentano, per la Società, la necessaria condizione per perseguire e raggiungere quegli obiettivi volti alla realizzazione di una solida reputazione che favorisca la fedeltà dei Clienti, l’attrazione delle migliori Risorse e l’affidabilità complessiva della Società.
-
2. Integrità etiche
La Società punta alla realizzazione di un “sistema” contraddistinto da un forte senso di integrità etica, rinvenendo in esso un valido supporto al corretto svolgimento delle attività ed ai metodi di lavoro che, altrimenti, potrebbero essere facilmente aggirati da comportamenti censurabili. I suoi Consulenti si impegnano ad operare con dignità, indipendenza ed obiettività, con esclusione di qualsiasi forma di abuso nell’esercizio dell’attività.
-
3. Imparzialità
I principi contenuti nel presente Codice Etico sono definiti in armonia e nel rispetto di ogni credenza religiosa o realtà culturale. La Società nel prendere le proprie decisioni evita qualsiasi discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità dei suoi interlocutori.
-
4. Onestà
Nell’ambito della loro attività professionale i Consulenti della Società sono tenuti a rispettare con diligenza le leggi vigenti, il codice etico e le regole organizzative e procedurali dalla stessa adottate, con particolare riferimento alla tutela dei diritti personali ed alla prevenzione di reati.
In nessun caso il perseguimento dell’interesse della Società o di un interesse personale dei suoi Consulenti può giustificare una condotta non onesta.
A tal riguardo è fatto espresso divieto ai Consulenti della Società di accettare, a qualsiasi titolo ed in qualunque forma, compensi da parte dei Candidati.
La Società ed i suoi Consulenti non accetteranno per nessun motivo alcun incarico professionale se non con la ragionevole certezza di poterlo condurre a buon fine.
-
5. Selezione del Personale
La valutazione delle Risorse da proporre per l’assunzione ai Clienti è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei Candidati rispetto a quelli attesi e alle esigenze aziendali dichiarate, nel rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
Le informazioni richieste, in sede di selezione, sono strettamente collegate alla verifica degli aspetti previsti dal profilo professionale ed attitudinale, nel rispetto della normativa sul Diritto alla Privacy dell’Utente.
-
6. Correttezza in caso di potenziali conflitti di interesse
Nella conduzione di qualsiasi attività devono essere sempre evitate possibili situazioni ove i soggetti coinvolti nelle attività siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interessi. Con ciò si intende sia il caso in cui un Consulente persegua un interesse diverso da quello previsto dall’incarico assunto o si avvantaggi personalmente di opportunità d’affari della Società, sia il caso in cui i rappresentanti di Clienti, Fornitori, o Istituzioni Pubbliche, agiscano in contrasto con i doveri fiduciari legati alla loro posizione.
-
7. Trasparenza e completezza dell’informazione
Tutti i Consulenti della Società sono tenuti a fornire informazioni complete, trasparenti, comprensibili e accurate, in modo tale che, nell’impostare i rapporti con la Società, i Clienti siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli, valutando compiutamente le alternative proposte e/o le soluzioni da adottare.
-
8. Riservatezza
Tutti i dati e la notizie riguardanti i Clienti ed i Candidati delle quali la Società ed i suoi Consulenti vengano a conoscenza nel corso degli incarichi professionali assunti, sono rigorosamente considerati come strettamente riservati e coperti da segreto professionale. D’altro canto, la Società ed i Suoi Consulenti non accettano incarichi professionali ove non venga consentito l’accesso a tutte le informazioni necessarie per il loro buon esito.
I dati personali contenuti nei curricula – pervenuti sia in risposta ad annunci, sia spontaneamente – sono trattati esclusivamente per finalità di ricerca, selezione e valutazione del personale nel pieno rispetto della normativa in materia di Diritto alla Privacy dell’Utente GDPR 25.05.2018 in applicazione GDPR 679/2016.
-
9. Esclusiva
La Società ed i suoi Consulenti accettano incarichi unicamente in esclusiva.