La valutazione della performance professionale è un processo complesso che richiede una progettazione accurata da realizzare con competenza, determinazione e intuito. Valutare è infatti un’attività che comporta la necessità di utilizzare strumenti adeguati all’ambito di applicazione.
Questo strumento di gestione delle risorse umane è pertanto volto a ottenere la massima partecipazione del personale dell’azienda al raggiungimento degli obiettivi. Se opportunamente adottato permette di non disperdere energie su attività non prioritarie e ha un indubbio ritorno anche in termini di motivazione e soddisfazione delle risorse.
La miglior garanzia per il conseguimento degli obiettivi aziendali è quella di fare in modo che ciascuno nell’organizzazione abbia la massima consapevolezza di sé, del proprio ruolo e dei risultati che ci si aspetta che consegua. Per questo, la nostra metodologia si basa su un’attenta analisi e valutazione di tutte le risorse umane al fine di valorizzarle adeguatamente e impiegarle nel modo più efficiente possibile per il conseguimento degli obiettivi.
Nell’organizzazione e realizzazione di questo intervento è possibile individuare diverse fasi:
Un’organizzazione efficiente ed efficace è quella capace di generare il massimo del valore con le risorse disponibili.
Al fine di realizzare l’intervento più efficace possibile, facciamo ricorso a diversi strumenti che nel corso degli anni si sono sempre dimostrati un valido supporto valutativo.
In particolare, utilizziamo:
MBO significa “management by objectives”, ovvero “gestione per obiettivi” ed è un metodo di valutazione del personale che si basa sui risultati raggiunti in relazione agli obiettivi prefissati. È uno strumento utile al decentramento di responsabilità che mira a ottenere la massima partecipazione delle risorse umane al conseguimento degli obiettivi aziendali.