Processi e Organizzazione

Adattarsi al contesto

Globalizzazione e velocizzazione dei processi di comunicazione rendono estremamente dinamico e competitivo il contesto nel quale operano le organizzazioni. Efficacia ed efficienza rappresentano ormai il requisito minimo indispensabile per giocare la propria partita. La capacità di adattamento rapido al contesto, la differenziazione del prodotto e del servizio e con esse creatività e concretezza, vanno sempre più affermandosi come reali fattori in grado di garantire maggiori probabilità di successo nell’ambito degli attuali scenari competitivi.

Perché l’azienda diventi sempre più un organismo sincrono capace di reagire con tempestività e coerenza agli stimoli del mercato è necessario migliorarne l’integrazione, sia verticale che orizzontale, attraverso l’analisi dei processi che coinvolgono funzioni diverse. La consapevolezza dei ruoli e delle relazioni tra essi, dove ciascuno diventa al tempo stesso cliente e fornitore di altri, è la premessa per migliorare la prestazione. Quanto più saremo in grado di soddisfare i clienti interni tanto meglio saremo in grado di soddisfare esigenze e aspettative di quelli esterni.

I nostri servizi

Per aiutare le aziende a realizzare un efficace intervento di miglioramento dell'organizzazione e dei processi, facciamo ricorso a diversi strumenti che nel corso degli anni si sono sempre dimostrati un valido supporto.
In particolare, utilizziamo:

Cos’è la SWOT analysis

La SWOT analysis è uno strumento di pianificazione strategica. SWOT è l’acronimo di Strenghts, Weaknessed, Opportunities and Threats, ovvero punti di forza, debolezza, opportunità e minacce.
Il suo scopo è quello di analizzare un progetto o un’impresa in cui sia necessario prendere delle decisioni che ne possono decretare il successo o il fallimento. Si tratta di un’analisi che può riguardare l’ambiente interno (punti di forza e debolezza) o l’ambiente esterno (minacce e opportunità) del progetto o dell'azienda.