logopromarche
logo-sapienza Langher
DB NEW logo

La ricerca commissionata da “DB Studium & Partners” alla cattedra di “Progettazione e Verifica degli Interventi”   del Dipartimento di “Psicologia Dinamica e Clinica” della Facoltà di “Medicina e Psicologia” dell’Università “Sapienza” di Roma, ha come obiettivo esplorare le azioni intraprese dalle aziende verso i propri dipendenti per accompagnare la trasformazione organizzativa e tecnologica che attraversa l’industria manifatturiera marchigiana (internazionalizzazione, passaggio generazionale, cambio del mercato di riferimento, introduzione dell’IT nelle fasi produttive, ridefinizione del prodotto etc…). L’intento è quello di cogliere l’efficacia percepita dei diversi modelli d’intervento al fine di intercettare le domande di servizi e di sviluppare un modello coerente con le esigenze del territorio/settore/distretto.

Il focus sarà incentrato sulle azioni e sui programmi di supporto per lo sviluppo organizzativo, con particolare riguardo nei confronti dei  processi di selezione, formazione e innovazione messi in atto dalle aziende, con l’intento di esplorare:

  • Motivazioni alla base dell’attuazione
  • Sistemi e criteri di verifica
  • Soddisfazione dipendenti e dei committenti
  • Idee di sviluppo

Tenendo inoltre presente l’importanza del contesto e delle caratteristiche dell’industria marchigiana, è interesse dei ricercatori esaminare le iniziative di sostegno alle imprese messe in atto da associazioni di categoria ed enti pubblici, con l’intento di esplorare in particolare :

  • Individuazione dei bisogni
  • Sistemi e criteri di verifica
  • Risposta delle aziende a tali iniziative
  • Linee di sviluppo

La ricerca verrà effettuata attraverso una breve intervista rivolta alle figure chiave del mondo aziendale e istituzionale.

I testi prodotti dagli intervistati, audio registrati per ragioni di metodo, saranno successivamente analizzati in forma anonima e collettiva con tecniche di analisi testuale. L’analisi permetterà cosi di individuare aree e variabili utili alla definizione di modelli d’intervento necessari per la progettazione di strumenti e tecniche di sviluppo organizzativo, costruite sulle esigenze del target di riferimento.

BREVE PRESENTAZIONE DELLA COMPAGINE PARTENARIALE

COMMITTENTE

DB Studium

DB Studium & Partners realizza attività di Executive Search, formazione e ricerca con organizzazioni pubbliche e private interessate a incrementare l’efficacia dei propri processi di lavoro e la soddisfazione delle persone impegnate al loro interno.

Le profonde trasformazioni in atto nel panorama socio economico richiedono ai contesti organizzativi nuove e piu sofisticate competenze per affrontare i cambiamenti. Grazie alla pluriennale esperienza dei sui consulenti, DB Studium ha messo a punto una prospettiva d’intervento teorica ed una metodologia, organizzata in tre momenti, finalizzata alla messa in atto di processi trasformativi reali e sostenibili. Tale approccio non si affida a riduttive semplificazioni acontestuali ma ad un’attenta analisi del contesto di riferimento individuando criticità e risorse su cui poggiare l’implementazione partecipata di programmi di sviluppo organizzativo. Tutti gli interventi di consulenza sono messi a punto in stretta collaborazione con la committenza e con chi partecipa alla vita organizzativa.

Consulenze nel territorio di riferimento:

Aerdorica – Roal Electronics S.p.a. – Mailwork ecosostenibili

STAFF DI RICERCA

Responsabile scientifico: Prof.ssa Viviana Langher, titolare della cattedra di Progettazione e Verifica degli interventi presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università “Sapienza” di Roma.

La cattedra ha maturato negli anni esperienza di ricerca nei contesti organizzativi e aziendali italiani con l’intento di esplorare i modelli di gestione e formazione del personale e di promuovere metodologie di intervento efficaci e coerenti con la specifica cultura organizzativa.

In linea con un modello di ricerca intervento che ha come obiettivo lo sviluppo dei contesti oggetto d’indagine, è stato costituito un gruppo di lavoro composto da giovani ricercatori provenienti dal territorio marchigiano nell’intento di rafforzare le competenze locali nello sviluppo di metodologie di intervento efficaci ed innovative.

Topic di ricerca/intervento: Stress Lavoro-Correlato – Diversity Management – Metodi e Tecniche di Verifica dell’impatto di  interventi formativi – Metodologie di Sviluppo Organizzativo