Valorizzare al meglio le risorse.

Le aziende sono implicate sempre più nel confronto con cambiamenti repentini e nel gestirli hanno sempre meno risorse economiche e umane. In questo contesto, la formazione può rappresentare un’opportunità per impiegare in modo più efficace le risorse a disposizione, sfruttandone a pieno le potenzialità.
Per questo organizziamo laboratori di formazione manageriale, intesi come un vero e proprio intervento organizzativo in cui attivare competenze per rispondere in modo adeguato a criticità complesse.
Dato che il successo di un intervento formativo è strettamente correlato al soddisfacimento di specifiche esigenze, tutti i nostri programmi nascono dal confronto dei nostri esperti con l’azienda.

La metodologia dei laboratori si incentra sulla costruzione di casi di studio appartenenti alla realtà organizzativa dell’azienda che devono essere affrontati dal gruppo di partecipanti. Sono i casi, la loro analisi e la preparazione delle soluzioni che articolano il percorso didattico.

Obiettivi dei laboratori

I laboratori di formazione manageriale hanno lo scopo di sviluppare:

– la capacità decisionale, dal momento che si incentra su situazioni reali di lavoro;

– la capacità relazionale, in quanto questi laboratori coinvolgono più soggetti che devono interagire tra loro tenendo in considerazione ruoli e linee gerarchiche.

– la capacità riflessiva, nella misura in cui permette ai partecipanti di analizzare il proprio comportamento e il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione.

I temi dei nostri laboratori

I temi affrontati nei laboratori di formazione e gestione delle persone;

– gestione delle persone;

– organizzazione del lavoro;

– gestione dei conflitti;

– leadership;

– comunicazione;

– formazione al ruolo.