La selezione come promozione

Un’azienda che offre opportunità di lavoro e di sviluppo professionale oggigiorno viene considerata virtuosa. Mai come in questo momento è importante essere in grado di attrarre talenti, saperli riconoscere e scegliere, per massimizzare l’investimento sulla loro professionalizzazione. Questi elementi possono diventare fattori critici di successo dell’azienda e punti chiave di un employer branding di successo

Cos’è l’employer branding

È un’attività volta a costruire la reputazione di un’azienda come datore di lavoro. Può essere considerata a tutti gli effetti un’attività di marketing rivolta in prima istanza ai dipendenti e ai potenziali dipendenti, ma che si ripercuote a cascata anche sulla percezione della società da parte dei clienti.
Quindi, se il primo vantaggio è quello di attirare le migliori risorse umane disponibili sul mercato, essa concorre anche al miglioramento del brand in generale.

Organizzare una jam

La jam è una metodologia che prevede l’utilizzo di gruppi multidisciplinari per la risoluzione creativa di un problema. È un’ottima soluzione per valutare le effettive capacità di potenziali nuovi dipendenti in fase di selezione del personale. Inoltre si presenta come un efficace mezzo promozionale per la costruzione della propria Brand Awarness.
L’organizzazione di una jam prevede due fasi preparatorie:

finding job description, ovvero l’identificazione dei ruoli e dei profili da ricercare e l’analisi del contesto organizzativo di riferimento;

brief e caso organizzativo, ovvero l’oggetto intorno al quale si svolgerà il processo di selezione. Viene costruito sulle effettive necessità del cliente e coinvolgerà i talenti in una simulazione che permetterà ai selezionatori di osservarli in azione. Inoltre, può dare origine a idee, spunti e soluzioni applicabili a casi reali dell’azienda.

Una volta terminata la preparazione, i giovani talenti sono chiamati ad applicare le loro conoscenze all’interno di un gruppo di lavoro che dovrà agire in base al brief proposto in una full immersion di due giorni. Avranno così modo di mostrare le loro capacità e di farsi notare.
L’intero evento sarà raccontato attraverso la produzione di materiale video e fotografico molto utile a fini promozionali per la costruzione della Brand Awarness.