Scoprire le potenzialità

Il coaching è una metodologia di formazione che, partendo dalle caratteristiche dell’individuo, punta a generare un cambiamento stimolando una riflessione. In questo modo il soggetto potrà migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere più alti obiettivi personali e manageriali. A ogni cliente vengono offerti gli strumenti più utili che gli permettono di elaborare e scoprire i propri obiettivi e di rafforzare la sua efficacia nel raggiungerli.
Il presupposto alla base del coaching è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti e l’obiettivo del coach è quello di scoprirle e aiutare il soggetto a imparare come utilizzarle.
Si tratta di un percorso altamente personalizzato, in quanto strettamente legato alle caratteristiche peculiari del soggetto e al contesto in cui esso opera.

I temi del coaching

Il coaching ha come obiettivo quello di aiutare il cliente a spostarsi dalla propria prospettiva al fine di individuare nuove vie per raggiungere i propri propositi e risulta particolarmente efficace per quanto attiene:

gestione del conflitto;

– cambio di ruolo;

– sviluppo di un pensiero strategico;

– miglioramento delle performance.