Come viene percepita l’azienda.

Le scelte che il mercato compie sono dettate dalla cultura che condivide, che è specifica per i diversi gruppi target. Per questo operare un’analisi del brand e della sua percezione da parte del pubblico è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi aziendali.

La nostra metodologia

Per operare al meglio, capiamo insieme al cliente, quali immagini ruotano intorno al prodotto, al brand o al servizio che offre, per aumentare la consapevolezza di come il marchio è percepito e dei vissuti che si attivano nell’incontro tra azienda e cliente, agevolando così lo sviluppo di nuove strategie produttive, sistemi di valutazione, comunicazione e vendita.
Poiché ogni azienda ha sia un’immagine esterna che una interna, individuiamo un team composto dal personale con cui indagare i valori, i significati e le caratteristiche del marchio così come percepiti all’interno dell’azienda.
Mettiamo a punto le interviste e gli altri metodi di indagine utili a sondare la percezione del marchio da parte dei clienti già acquisiti e potenziali, per definirne l’immagine esterna.
Analizziamo i testi prodotti attraverso l’utilizzo di software specifici in grado di fornirci uno spaccato dei differenti gruppi culturali (aspettative, valori, desideri…) che organizzano la percezione del marchio.
Creiamo un report completo presentando i punti di forza e quelli da potenziare suggerendo azioni di sviluppo che rendano i prodotti, i servizi e la comunicazione in linea con gli obiettivi identificati.

I nostri strumenti

Uno strumento fondamentale nell’analisi del brand, è l’analisi emozionale del testo. Si tratta di una metodologia di indagine psicologica il cui obiettivo è quello di costruire ipotesi sulla cultura di un determinato gruppo target. È un sistema di analisi del discorso applicata a un gruppo di testi raccolti tramite colloqui, interviste, focus group, questionari o di testi prodotti all’interno del gruppo oggetti dell’analisi.